Un’officina mobile consiste in una soluzione ottimale, già sperimentata in Italia, che permette di poter effettuare un rapido soccorso stradale al cliente. Un servizio unico, perché l’officina mobile ha come scopo quello di risolvere, quando possibile, il guasto all’auto direttamente a bordo strada, dove è avvenuto il fermo. Questo riduce comprensibilmente i tempi di intervento e anche le ipotesi di rimorchio della vettura in officina.

Una officina mobile, insomma, può essere l’idea perfetta se state riflettendo sulla possibilità di allestire un furgone da lavoro per poter offrire nuovi servizi ai clienti.

Una soluzione pratica e versatile che vi permetterà di offrire tanti servizi in più, per clienti sempre più soddisfatti.

L’allestimento di un furgone da lavoro, e questo vale anche (e soprattutto) per l’officina mobile, deve essere studiato attentamente. Questo perché ovviamente lo spazio di manovra e lavoro può essere molto ridotto su un van di piccole-medie dimensioni, e di conseguenza è necessario studiare un allestimento che sottragga meno spazio possibile all’operatività e che permetta di coniugare bene in un compromesso intelligente spazi ridotti ed efficienza.

Ma quali sono i migliori allestimenti in assoluto per un’officina mobile? Ovviamente ogni caso è a sè, motivo per cui vi consigliamo di rivolgervi agli esperti dell’allestimento van per studiare una soluzione che sia su misura per le vostre esigenze, tuttavia vi ricordiamo che alcuni allestimenti ‘base’ possono tornare utili in ogni situazione. Ecco quali sono i nostri consigli sulla scelta degli allestimenti base che sono perfetti, se avete un’officina mobile grande o piccola.

Allestimenti base da officina mobile: quali sono?

  • Cassettiere. Ovviamente lo spazio sull’officina mobile è limitato, e i cassetti verticali o comunque personalizzati a seconda della forma del van consentono di tenere tutti gli attrezzi del mestiere in ordine, puliti, a portata di mano, senza dimenticarsi mai nulla. Le cassettiere da van sono studiate con apposite chiusure di sicurezza per evitare che si aprano durante la marcia. Si tratta di una soluzione perfetta per coniugare il risparmio dello spazio e l’efficienza lavorativa e per avere con sè tutti gli attrezzi e utensili utili, ordinati e pronti al momento del bisogno. Queste cassettiere sono pensate per reggere fino a 70 kg di peso, sono dotate di cuscinetti a sfera che favoriscono lo scorrimento, e di tappetini a anti scivolo all’interno. Possono essere dotate di separazioni per poter personalizzare gli spazi anche a seconda delle dimensioni degli utensili.
  • Piano di lavoro. Un’officina mobile non è tale, senza un ottimo piano di lavoro. Ne basta anche uno di piccole dimensioni, basta che sia reclinabile o estraibile, per non occupare spazio quando non viene utilizzato. Al momento del bisogno si installa e permette di lavorare in totale sicurezza e comodità, con la massima illuminazione.
  • Sistemi di rampe. Le rampe possono essere utili per facilitare il lavoro di un’officina mobile, in quanto consentono di caricare agevolmente e in sicurezza carichi anche pesanti senza danni per le persone e i veicoli.
  • Grondaie allungabili e sistemi per la pulizia (compressori, ecc.). Sono strumenti che tornano utili in modo particolare se si ha un’officina mobile, e possono essere installati con risparmio di spazio sfruttando in modo studiato la grandezza del van.
  • Sistema di alloggio per le scale, laddove possono essere necessarie.
  • Scaffali. Anche gli scaffali possono tornare utili per un’officina mobile, sono studiati per adeguarsi alla grandezza del van e sono dotati di cinghie di sicurezza per reggere materiali e strumenti senza alcun rischio anche durante la marcia.
  • Pianali e rivestimenti pareti, per proteggere le pareti e il fondo del van da urti e cadute di attrezzi, sono antiscivolo e facilmente pulibili per la massima igiene.