Stai per riavviare un albergo o sei alle prese con lo start up di un hotele vuoi ottenere un ritorno sull’investimento in tempi brevi? Allora, sarai sicuramente interessato a conoscere un servizio pensato appositamente per avviare la tua attività nel miglior modo possibile. Stiamo parlando della consulenza alberghiera. Il consulente per hotel è un professionista che conosce il settore ed è in grado di applicare tutte le migliori tecniche per l’avvio o il rilancio di un hotel. Ma perché affidarsi a questi professionisti?

Oggi aprire un’attività in proprio e – in particolare – una struttura alberghiera è piuttosto difficile e non garantisce un ritorno immediato sull’investimento. Sono molti, infatti, gli alberghi che non superano il primo anno di apertura. Il motivo spesso è dovuto a una scarsa conoscenza delle nuove tecniche di gestione e promozione di un hotel.

Per supportare tutti coloro che vogliono ottenere dei profitti dal settore alberghiero, sono natidei servizi di consulenza specifici proprio per avviare un hotel, che mirano a preparare la struttura alla massimizzazione delle entrate e allo sfruttamento delle giuste strategie per la gestione quotidiana.

Ma in cosa consiste un servizio di start up hotel e come funziona?

Avviamento hotel: come un servizio di consulenza può fare la differenza

Il servizio di consulenza per hotel è offerto da società nate proprio per supportare gli albergatori in difficoltà o che vogliano aumentare i loro profitti. In Italia oggi esistono diverse realtà di questo tipo, destinate proprio allo start up degli hotel e tra queste segnaliamo Griffa Consulting, con sede principale a Roma. Si tratta di aziende esperte nell’hotel management, che sanno quali sono le migliori tecniche e le strategie per riuscire a posizionare correttamente l’albergo e aumentarne i profitti sin dal primo giorno d’apertura.

I consulenti alberghieri sono dei professionisti, inviati dalle società di consulenza,i quali s’interfacciano con il proprietario della struttura, si impegnano nella strutturazione di un piano unico e ad hoc per l’hotel e aiutano nella strategia di avviamento. Uno dei primi compiti di un consulente per alberghi è l’analisi di fattibilità: controlla quali sono i principali punti di forza dell’albergo per riuscire poi a creare un business plan che riesca a valorizzarli.

Il business plan serve a creare un piano delle vendite e una strategia commerciale che porti all’hotel il maggior numero di clienti durante tutto l’anno. Per fare ciò, naturalmente, è necessario effettuare prima un’analisi della concorrenza, ricreare un brand forte e dall’identità unica e sviluppare, insieme al proprietario della struttura, uno studio sui migliori servizi da poter offrire alla propria clientela.

Tutto questo studio iniziale porterà poi all’attuazione delle relative strategie; pertanto sarà possibile creare un piano di promozione sia online sia offline.Per l’online si andrà a creare il sito web e le relative pagine social, che saranno avviate al meglio grazie all’aiuto di esperti di marketing e social network.

Parallelamente, si interverrà anche offline, contattando Uffici Stampa e PR per riuscire a pubblicizzare la struttura anche mediante i mezzi cartacei.

La promozione è alla base del successo di un hotel, specie in fase di avviamento, ma da sola quest’attività non basta. Per lanciare al meglio sul mercato l’albergo occorre anche lavorare sugli aspetti interni. Si deve operare, infatti, anche sulla formazione e la corretta selezione del personale e sulla formazione finanziaria del gestore dell’hotel, per allocare al meglio le risorse monetarie, senza tralasciare alcun aspetto.

L’importanza del Business Mentoring prima e dopo l’avvio di un hotel

Per ottenere maggiori profitti, un brand forte e riconoscibile e una gestione alberghiera ottimale, sia dal punto di vista finanziario che logistico, è fondamentale prevedere un’attività di sostegno: quella delBusiness Mentoring. Se si sta avviando un albergo, optare per una consulenza sul lungo periodo, attraverso sessioni di consulenza online e offline, è essenziale per riuscire a ottenere i risultati sperati. Con i servizi di business mentoring è possibile, infatti, richiedere delle consulenze online, al fine di confrontarsi con un professionista esperto sulle principali problematiche che s’incontrano durante la gestione della propria attività. In alternativa, è possibile optare per delle sessioni di consulenza offline, che invece offrono una visita del professionista sul posto, il quale si interfaccia con il manager – o il gestore dell’hotel – e i suoi collaboratori. In questo modo, è possibile trovare sempre nuove soluzioni in grado di far crescere l’azienda e – al contempo –raggiungere nuovi e più alti obiettivi.