Ovviamente i pensieri e lo stress, sono degli aspetti molto negativi della nostra vita e questi possono comportare, dei seri problemi, ad esempio, nel riuscire a prendere sonno.
E sono sempre di più, le persone che faticano nel riuscire a dormire e che al contrario, vorrebbero riuscire a riposare, in maniera molto più semplice (si pensi che sono nati addirittura portali informativi sul mondo del sonno e del riposo). Il trucco molto spesso sta semplicemente nel rilassarsi in maniera adeguata, prima di addormentarsi, evitando quindi, di trovarsi in quella fastidiosa fase, in cui si fissa il buio, rimanendo completamente con gli occhi spalancati. 

Questi a volte, possono essere dei casi sporadici, forse perché abbiamo avuto quella che è una brutta giornata al lavoro, o anche delle spiacevoli notizie e quindi la tensione che abbiamo addosso, potrebbe spingere a continuare a rigirarsi nel letto, ad andare in bagno e svolgere altre attività, il tutto perché nella nostra mente, ci sono troppi pensieri, che impediscono, quella che è la fase importantissima del rilassamento.

Investire in un buon materasso è sempre una buona idea, come leggiamo in questo articolo, ma ora andiamo a vedere alcuni di quelli che sono degli esercizi in grado di farci rilassare in qualsiasi circostanza ma soprattutto quando siamo in procinto di prendere sonno: non serve estinguere il conto in banca per permettersi una vasca di deprivazione sensoriale

Esercizio di tipo tibetano

Questo è un esercizio molto particolare, che consiste nel chiudere gli occhi e immaginare, che la propria mente sia un grande foglio bianco. Una volta che arriverà un pensiero, lo si dovrà imprimere sul foglio, come se fosse un immagine, per poi immaginarsi, una grande spada, che passando davanti al foglio, va a dividerlo a meta, facendone comparire, un nuovo foglio bianco. Una volta che si presenta un nuovo pensiero, si andrà a rifare, sempre esattamente la stessa operazione. Per la riuscita di questo, ci vuole molta pratica, perchè inizialmente, riaffioriranno sempre gli stessi pensieri, ma con il tempo, si riuscirà ad arrivare al punto, di riuscire a tagliare qualsiasi pensiero e a non averne più.

Esercizio di respirazione

Questo esercizio è davvero fondamentale, per riuscire a rilassarsi e prendere sonno, nella maniera dovuta. Consiste nel concentrarsi, su quella che è l’aria, inspirando da quello che è il proprio naso, in maniera molto lenta. Questa andrà così a gonfiare i polmoni in ogni suo spazio. Si dovrà poi, trattenere quella che è l’aria all’interno, per almeno un secondo e poi farla uscire lentamente, proprio come si andrebbe a sgonfiare, quello che è un palloncino. Bisogna immaginare, che quest’aria rilassante, che esce dai polmoni, vada a diffondersi in tutta la stanza, riempiendola, di estrema calma e tranquillità.

Esercizi di visualizzazione

L’esercizio inizia, con delle fasi di respirazione. Si comincia a respirare dal naso con calma, andando a sentire quella che è l’aria, che passa attraverso lo stesso naso, arrivando nel ventre, gonfiandolo. Questa poi, andrà trattenuta e fatta fuoriuscire lentamente, da quella che è la propria bocca. Questo esercizio, andrà rifatto per almeno quattro volte. Successivamente, si può cominciare a visualizzare, quello che è un luogo di tranquillità, in cui ci piacerebbe essere, come ad esempio, può essere il mare, la montagna, o qualsiasi altro luogo particolarmente silenzioso. Cominciando poi a immaginare, di provare a sentire tutti quelli che sono gli elementi, che lo contraddistinguono, come la sabbia, il vento che tocca la pelle, lo splendido paesaggio, le stelle e far sì che questo, diventi il più reale possibile. Il tutto, continuando nello stesso momento, quelle che sono le fasi di respirazione, indicate in precedenza, finché non si avrà raggiunto, quella che è una condizione, di estrema rilassatezza, potendo poi cominciare a dormire.

Esercizio per il corpo

Questa tipologia di soluzione, non è adatta a tutti, infatti se si è particolarmente stanchi, è bene non farla. Se invece ci sente ancora particolarmente attivi, potrebbe essere il caso, forse ti fare una passeggiata o anche un po’ di jogging. È meglio poterlo fare, in un parco o in una zona particolarmente tranquilla e se abbiamo un animale, come un cane ad esempio, potremo portarlo con noi. Tutto questo, dovrà essere fatto completamente da soli, quindi evitando, di parlare con altre persone e quindi non facendoci accompagnare, perché questo, non aiuta a raggiungere quella che è una condizione di rilassatezza e potrebbe dare, ancora più pensieri.

Rallentare le proprie attività della giornata

Se si hanno difficoltà prima di andare a dormire, a trovare quella che è una condizione, di completa rilassatezza, forse è perché, si sta vivendo una vita molto intensa e quindi è necessario, staccare un pochino. Bisogna cercare, di creare quella che è una condizione rilassante, poco prima di andare a dormire, così come potrebbe essere quella di fare un bagno caldo, un massaggio, tenere le gambe in alto, svolgere altre attivitàM come una pulizia del viso fatta in casa, ascoltare musica rilassante o anche quelli che sono i suoni della natura. È possibile anche raggiungere questa condizione, magari facendo una breve passeggiata nel proprio giardino, sedersi in quella che può essere una zona aperta, come il balcone e soffermarsi a guardare le stelle. Tutto questo lo si potrebbe fare ad esempio, sorseggiando quella che è una bevanda di tipo rilassante, che però dovrà essere consumata, almeno due ore prima di andare a dormire, altrimenti, non aiuterà a raggiungere l’obiettivo.

Queste tipologie di tecniche potranno sicuramente riuscire, a far ottenere, quella che è una spinta in più, per ritrovare quella che è una condizione più rilassata, che favoreggia quello che è il sonno, così che questo, possa presentarsi più velocemente, portando a svegliarsi maggiormente riposati e ad essere anche più attivi, in quella che è la nostra vita, migliorando anche, quella che è la condizione fisica di benessere generale.