vasca deprivazione sensoriale

Se frequenti i centri benessere o sei una persona attenta alle novità che danno quella sensazione di serenità ed energia al tuo corpo e non solo, avrai sicuramente sentito parlare della vasca di deprivazione sensoriale meglio conosciuta come vasca di galleggiamento o floating.

Se pensi che sia una vasca da bagno bella moderna sei letteralmente fuori strada. La vasca di deprivazione sensoriale è una vasca isolata da tutti i rumori e le distrazioni esterne, piena di un liquido composto da acqua, magnesio e sale solfato.

La temperatura è molto vicina a quella corporea e cioè di 36,5° e viene mantenuta sempre costante.

Anche se la vasca contiene soltanto circa 30 cm di liquido, grazie al suo composto, non dovrai fare fatica per stare a galla. Sarai in completo abbandono e galleggerai in assenza di gravità. Se aggiungi una leggera luce a led e della buona musica di sottofondo praticamente hai trovato la pace dei sensi!

E’ indicata anche nei casi di forte stress o accumulo di stress dovuto al lavoro, a chi ha problemi all’apparato scheletrico, alle vertebre o alle articolazioni, a chi soffre di allergie e di asma.

Normalmente la seduta, per un tempo controllato, viene eseguita a vasca chiusa, ma se si soffre di claustrofobia c’è la possibilità di farla a vasca aperta.

La cosa bella del floating è che non ci sono controindicazioni. Possono sperimentarlo davvero tutti quanti senza differenza di sesso o di età. Viene sconsigliata solamente a chi ha gravi problemi mentali perchè, questo sistema, in loro potrebbe procurare delle allucinazioni.

Vasca deprivazione sensoriale, quanto costa ? ecco il prezzo di installazione

Adesso che hai scoperto questa magnifica novità vorresti trovarla nel centro benessere più vicino o perchè no, metterne una in casa tua se hai spazio e disponibilità economica, ne sono sicura. Ma quanto costa installare una vasca di deprivazione sensoriale? Veniamo subito al dunque.

Come avrai potuto capire non è una semplice vasca da bagno con un coperchio. In Italia esistono delle aziende che vendono e installano tutta la struttura, comprensiva anche di un servizio di comunicazione in casi di panico e offrono un pacchetto chiavi in mano. I prezzi naturalmente variano e vengono resi noti solo attraverso un preventivo mirato.

Un’altra soluzione è quella di acquistare il kit di installazione, completo di tutto e di avere questo nuovo servizio sia in un centro già avviato che a casa tua, se lo desideri. L’azienda ti metterà a disposizione un team di esperti che seguirà tutta l’installazione fino al completo funzionamento.

Il prezzo si aggira sui 23.000,00 € a cui bisogna aggiungere gli oneri fiscali e le spese di trasporto. Potrai anche, nel tempo, migliorala sempre più e personalizzarla con i vari upgrade proposti dall’azienda stessa.

Conclusione

Adesso sai cos’è una vasca di deprivazione sensoriale e come funziona. Se ancora non hai avuto modo di provarla vedi di rimediare subito. Chi non vorrebbe fare un’esperienza di questo tipo, isolarsi per qualche minuto dal resto del mondo e pensare solo al propio benessere psico-fisico? E’ una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Garantito!