depilazione e metodi

Fra poco inizierà la primavera, e con essa poi sopraggiungerà anche il temuto momento della prova costume, e quindi si dovranno scoprire le gambe che devono essere al top. Se si deve attendere ancora per andare al mare, è però tempo di andare dall’estetista o occuparsi da sé della propria estetica, sopratutto per la depilazione di gambe, ascelle e inguine.

Per la depilazione ci sono vari metodi da seguire, come creme depilatorie, ceretta o il più semplice rasoio. C’è chi ricorre anche alla depilazione laser a diodo o Ipl (a luce pulsata), per una pelle liscia a lungo.

A seconda del metodo scelto ci sono vantaggi e svantaggi, come la lentezza di un metodo rispetto a un altro, o inconvenienti da sistemare come togliere la ceretta dallo scaldacera. Ognuno può scegliere la metodica che preferisce per una perfetta depilazione.

Crema depilatoria

Tra i vari metodi depilatori, la crema è quella più usata oltre alla classica ceretta. Questa rispetto a ca dieci d’anni fa si è evoluta e può anche venire applicata sotto la doccia con un’azione rapida e di soli cinque minuti e senza il classico odore persistente di una volta.

Prima di usare la crema, è meglio però testarla su un piccolo spazio di pelle, per verificare che non insorgano irritazioni o allergie alle sostanze che contiene, e poi utilizzarla sulle parti da depilare.

Il rasoio

Il rasoio, elettrico o usa e getta, è uno strumento che viene prodotto espressamente per la depilazione femminile è di alta qualità e a lama un po’ arrotondata, per non graffiare la pelle o irritarla.

E’ meglio però riservarlo solo per rapidi ritocchini dell’ultimo minuto perché a lungo andare può rovinare il film idro lipidico superficiale della pelle e creare irritazioni.

Questo metodo è il più semplice e veloce, e evita di porsi domande come ad esempio quanto tempo tenere la crema sulla pelle prima di passare alla depilazione o come togliere la ceretta dallo scaldacera.

La ceretta

La ceretta è un must per la depilazione, e rimane al primo posto sia per le donne che per gli uomini.

Esiste la ceretta a caldo e quella a freddo.

Quella a caldo utilizza un pentolino scaldacera spesso già incluso nella confezione, dove sciogliere la cera che poi si andrà ad applicare alla zona da depilare. Quando la striscia sulla pelle si raffredda si toglie con uno strappo deciso e porta via anche i peli.

Per preparare la pelle prima di fare la ceretta si può immergere la zona da depilare in acqua calda per qualche minuto, così facendo infatti i pori si dilatano e i peli si ammorbidiscono, e si sente meno male durante il momento dello strappo della striscia di cera. Dopo la depilazione si aspetta qualche minuto e si può applicare sull’area depilata una crema o un olio idratante per alleviare il rossore della pelle, magari a base di mandorle dolci, con ottime proprietà emollienti e lenitive.

Una domanda che ci si pone spesso una volta terminata la ceretta, è come togliere la ceretta dallo scaldacera. Infatti quando si raffredda la cera si solidifica e rimangono dei residui sullo scaldacera.

Per ovviare a questo inconveniente basta riscaldarlo un poco in modo che la cera residua si sciolga, poi con un po’ di olio per il corpo o anche olio di oliva si può pulire con un panno pulito, e passare con alcool o con uno sgrassatore, e lo scaldacera sarà pulito.