Negli ultimi anni si è diffuso molto di più il concetto di mangiare e sceglier prodotti biologici anche durante la gravidanza, questo oltre ad avere un effetto benefico sull’ambiente ha anche effetti benefici per noi che li ingeriamo.

Per raccogliere maggiori informazioni abbiamo deciso di chiedere aiuto a chi è specializzato, Ortoservice  è un’azienda leader nella vendita di frutta e verdura all0ingrosso che mette a disposizione il suo servizio non solo ai negozianti ma anche ai privati.

Con tanta pazienza ci hanno spiegato che In questo caso la stagionalità dei prodotti diventa un concetto importante durante la produzione di tutto ciò che riguarda l’agricoltura BIO, rispettare i cicli naturali diventa importante quando si ha l’intenzione di mantenere la fertilità del terreno.

Ma se vuoi acquistare i prodotti biologici è necessario saper riconoscerli e con piccoli accorgimenti, allenamento e abilità visive sarai in grado anche tu di fare del bene all’ambiente.

Rispettare l’ambiente con l’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica si basa sul rispetto delle pratiche ambientali che presentano un alto livello di biodiversità nel rispetto e salvaguardia delle risorse naturali.

La produzione avviene seguendo procedimenti e sostanze naturali, ma quali sono i parametri che devono essere rispettati per essere considerati “prodotti biologici”?

  • Il ciclo produttivo deve essere libero da OMG
  • La materia biologica non può essere mischiata con la materia non biologica
  • Nulla di tutto ciò che ha a che fare con il prodotto non può essere sottoposto a trattamenti diversi da quelli permessi dal regolamento biologico.

Quelle appena indicate sono alcune delle fondamentali regole che devono essere rispettate per poter chiamare un prodotto biologico, ma vediamo al dunque: come si riconosce la verdura e frutta biologica?

Leggere sempre l’etichetta del prodotto

Per accertarti che un prodotto sia effettivamente biologico, leggi l’etichetta, per essere considerato bio deve contenere delle informazioni precise:

  • Attenzione alla Nazione di provenienza del prodotto:

IT il prodotto proviene dall’Italia

Agricoltura UE e la provenienza dell’unione europea.

  • Come vengono prodotti: il 95% del peso del prodotto deve arrivare dall’agricoltura biologica.
  • Nome del prodotto
  • Il Codice numerico: attribuito dal Ministero delle Politiche Agricole
  • Codice dell’organismo per il controllo
  • Il Logo Europeo: riconoscibile facilmente grazie alla foglia di colore verde e con la presenza di piccole stelle bianche.

Produttori affidabili e locali

Un buon modo per assicurarsi che i prodotti acquistati siano biologici è sicuramente quello di affidarsi ad un ingrosso ortofrutticolo che siano in grado di certificare la qualità dei prodotti.

È necessario sviluppare un rapporto di fiducia con i commercianti di questi ingrossi in modo tale da continuare ad acquistare dai prodotti locali per continuare ad accertare la reale provenienza del prodotto.

Essendo produttori locali non avranno bisogno di trattamenti specifici per fargli percorrere un lungo viaggio.

Usa gli occhi e il buon senso

Sicuramente il buon senso manca in molti di noi, nella scelta del prodotto si cerca sempre quello più bello e perfetto, ecco la cosa più sbagliata.

Se la verdura che stiamo per acquistare è bella, lucida e di un colore talmente bello da sembrare innaturale, di sicuro non è un prodotto biologico.

I prodotti biologici si distinguono dell’aspetto e dal gusto, hanno colori vivaci, sono piccoli e presentano piccole imperfezioni che garantiscono che il prodotto è effettivamente biologico in quanto non sono stati usati i famosi trattamenti.

Non stiamo parlando di ammaccature e segni derivati dal “palpeggiamento”durante la scelta, ma di imperfezioni nella forma, colore e dettagli.

Controlla anche se hanno le foglie, infatti sono elemento positivo che contraddistingue, le aziende agricole non le eliminano.

Prodotti biologici, ecco perché costano di più

La produzione biologica richiede un maggior attenzione, cura e manodopera.

Per quanto il mercato del biologico sia in crescita non potrà mai raggiungere il mercato convenzionale, proprio per questo il costo sarà più elevato.

Basta pensare a tutti i fertilizzanti e setticidi biologici che vengono realizzati per questo tipo di agricoltura.

Questi elementi che vengono usati nell’agricoltura bio garantiscono una qualità maggiore.

Sicuramente scegliere questi prodotti, anche se più costosi sono più sani e nutrienti.

Se dovessimo considerare i danni che l’agricoltura convenzionale si porta a dietro, sicuramente i prodotti biologici costerebbero meno.