I vestiti sono molto di più di semplici capi d’abbigliamento. Essi dicono molto di noi, della nostra personalità e del nostro stile. Per questo motivo è molto importante cercare di rendere unico l’abbigliamento e di personalizzarlo in modo che sia davvero speciale.

Personalizzare i vestiti, oggi, è abbastanza semplice perché abbiamo a disposizione tantissime tecniche e possibilità di scelta per poter rendere unici i capi di vestiario e riflettere la nostra personalità.

Oggi la moda è molto di più di una tendenza passeggera e viene spesso esaltata la capacità individuale di esprimersi e di essere unici, particolari, insomma sè stessi. Per questo motivo sempre più persone cercano delle tecniche per poter personalizzare i capi di vestiario, anche quelli che stanno in guardaroba da troppo tempo e non usiamo più da anni. Ma come è possibile personalizzare i vestiti? Come abbiamo detto ci sono tantissime tecniche che permettono di adattare i vestiti alla propria personalità unica, e stili per poter rendere i capi d’abbigliamento un riflesso della personalità e del carattere. Vediamo quali sono.

Personalizzare i vestiti con le toppe

Grandissimo amore degli anni Novanta, le patch sono sicuramente una di quelle mode che è tornata per restare. Negli ultimi anni moltissime aziende che si occupano di abbigliamento hanno lanciato di nuovo le patches sui vestiti: si va dalle più classiche, stile militare o floreale, fino a quelle più social, come le toppe con le scritte e le emoji. In ogni caso le toppe sono sicuramente una delle soluzioni migliori per personalizzare i capi di vestiario e per poter rendere unico il guardaroba. Possono ravvivare una vecchia maglietta che non usavamo più e possono rendere colorato e unico un vecchio giubbotto di jeans che pensavamo fosse passato di moda. Applicare le toppe termiche è semplice, basta stirarle direttamente sul vestito nella parte dove si vuole applicarle, facendo attenzione a non tenere la temperatura troppo alta.

La soluzione migliore per ottenere capi unici è quella di optare per delle toppe personalizzate, che si distinguono dalla massa: potete così personalizzare i vestiti con le patch microricamate (per avere un’idea dei costi e dei vari modelli di patch date un’occhiata al sito CentroRicami) e ottenere degli effetti assolutamente superlativi e unici.

 Personalizzare i vestiti con le spille

Le spillette e pins andavano anche di moda negli anni Duemila, e oggi come oggi sono uno strumento eccellente per poter rendere unico anche un semplice capo di vestiario come uno zainetto, un giubbotto di jeans e una maglietta. Uno dei grandi vantaggi delle spille, oltre alla possibilità di personalizzazione (ne esistono di migliaia di tipi) sta nel fatto che possono essere tolte, attaccate altrove, cambiate quando si preferisce. Sono davvero carine e ideali per svecchiare un abbigliamento un po’ troppo serioso.

 Personalizzare i vestiti con i ricami

I ricami sono sicuramente uno dei metodi migliori per poter personalizzare dei capi d’abbigliamento. Grazie ai ricami è possibile infatti ottenere degli effetti unici e fantastici, come ad esempio decorazioni floreali, scritte, immagini e via dicendo.

 Personalizzare i jeans

I jeans sfilacciati sono una moda che non passa. Se volete creare dei jeans sfilacciati fai da te, tutto quello che dovete fare è avere un paio di forbici a disposizione e un po’ di manualità per riuscire a creare dei jeans modello old e sfilacciato proprio come li avete sempre sognati.

Inoltre sui jeans, ma anche sulle magliette, potete aggiungere delle perle per dare un tocco più romantico oppure delle borchie, per uno stile decisamente più rock. Lo stesso si può dire per le scarpe.