gusti gelato

Il gelato è da sempre uno degli alimenti più apprezzati e consumati, soprattutto nelle stagioni calde, in tutte le regioni d’Italia.

In ogni città, infatti, è possibile incontrare gelaterie innovative o tradizionali che offrono i grandi classici gusti di gelato, così come le ultime novità e tendenze che riguardano questa delizia tipica del Made in Italy.

Il successo del gelato, ormai da diverso tempo, è diventato internazionale ed è sempre più facile trovare gelaterie in ogni angolo del mondo per soddisfare la propria voglia di questo alimento fresco e ricco di gusto.

Un po’ di storia del gelato

Ci sono ancora molti dubbi su quella che è la vera origine del gelato.

Prima dell’apparizione del gelato così come lo conosciamo noi, infatti, ci sono tracce di qualcosa di simile che risalgono addirittura ai tempi dei Romani. All’epoca era consumato un dessert freddo formato da neve e ingredienti come miele e frutta.

L’invenzione del gelato che ancora noi consumiamo oggi giorno, si deve a Bernardo Buontalenti, ingegnere che ottiene questo alimento mescolando uova, panna e latte.

Il gelato cremoso lo si deve però a Francesco Procopio dei Coltelli che, presso la corte del Re Sole a Parigi, aprì la prima gelateria che la storia ricordi.

Il suo prodotto era realizzato grazie all’utilizzo di una gelatiera artigianale in cui venivano messi succhi di frutta, zucchero e acqua.

Il composto era inserito, a sua volta, in un contenitore di legno con ghiaccio e sale grosso che, raschiati, davano al gelato un aspetto cremoso.

Il successo internazionale del gelato arriva alla fine del XVIII secolo, quando Filippo Renzi apre la sua gelateria negli Stati Uniti che, nell’arco di pochi anni, ebbe un successo clamoroso. La rapida diffusione del gelato portò anche alla creazione di nuovi gusti e alle invenzioni di tanti strumenti utili, come la sorbettiera.

I gusti di gelato più consumati dagli italiani

Per quanto riguarda i gusti di gelato preferiti dagli italiani, le diverse statistiche ci dicono che il consumo è sempre orientato verso i grandi classici.

Infatti, nonostante l’aumento delle proposte fatta dalle diverse gelaterie, gli italiani quando si tratta di scegliere i gusti da mettere nel cono o nella vaschetta, preferiscono andare sulle creme tradizionali.

Il primo gusto consumato per eccellenza continua a essere il cioccolato, che ovviamente rappresenta quello più apprezzato dalle fasce di età più giovani. Tra i gusti preferiti ci sono anche la nocciola, che compare al secondo posto delle preferenze alle spalle del cioccolato, la crema e la stracciatella. Gusto che rappresentano la tradizione italiana e che esaltano molte materie prime tipiche del nostro territorio.

Per quanto i gusti crema continuano ad avere una marcia in più nelle preferenze, anche i gusti a base di frutta si difendono abbastanza bene. Al terzo posto dei gusti preferiti c’è infatti il limone, mentre la fragola resta una delle alternative più apprezzate anche dai più piccoli.

Gustare un buon gelato se si è allergici o vegani

Farsi il gelato in casa è una opzione in voga tra chi sceglie di seguire una dieta specifica con l’esclusione di alcuni alimenti come i vegani o i fruttariani o per chi decide di usare solo prodotti biologici.

Oltre alla moda, sono sempre di più le persone allergiche che si fanno il gelato a casa propria, per poter utilizzare elementi privi di lattosio o di altri ingredienti specifici come lo zucchero e la frutta secca o a guscio.

Un modo per mangiarsi un gelato quando si desidera, è quello di farselo a casa comodamente da sé, realizzandolo con gli ingredienti che si preferiscono. Sul sito specializzato https://migliorigelatiere.it/ è possibile sapere tutto sulle migliori gelatiere in commercio e trovare quella in grado di accontentare le proprie esigenze.