Ah, l’età dei 9 anni. Tutti ricordiamo la prima volta che siamo stati abbastanza grandi da iniziare a organizzare le nostre feste di compleanno.

Organizzare una festa di compleanno per una bambina di 9 anni può essere una delle cose più divertenti da fare anche da adulti!

Resta inteso che non è certo un compito semplice, specialmente se svolto durante le faticose giornate lavorative. Si potrebbe creare un po’ di confusione e rischieremmo di dimenticare qualcosa.

Seguendo passo per passo questa breve guida riuscirete a creare una festa perfetta per vostra figlia senza dimenticare nulla.

La location

Personalmente vi consigliamo una location al chiuso o che abbia anche la possibilità di spostare tutti gli invitati in un’area coperta. Se la festa si svolge totalmente all’aperto, deve essere previsto un piano di riserva in caso di maltempo o altri eventi imprevisti (come un temporale improvviso).

Nel caso decidiate di festeggiare il compleanno di vostra figlia a casa vostra, è importante assicurarsi che la vostra abitazione abbia abbastanza spazio per tutti i suoi amici senza che si sentano stretti e oppressi.

Nel caso in cui, invece, optiate per una sala per feste di compleanno attrezzata, vi consigliamo di visitare il sito web Playcasoria.it, dove troverete una serie di idee per sale feste e ludoteche a confronto. Ricordate che deve essere facile da raggiungere per i vostri invitati, che non dovranno avere difficoltà nel parcheggio.

Buffet e torta di compleanno per una bambina di 9 anni

Oltre la location, dovrete pensare anche al buffet per i vostri invitati e la torta di compleanno.

In merito al buffet vi consigliamo di creare due aree distinte, una per i genitori e una per i bambini, in modo da inserire piatti dolci, piatti salati e bevande adatte a entrambe le fasce di età.

Non trascuriamo la torta, il cui taglio è uno dei momenti clou della festa, che precede lo scarto dei regali. Un’ottima idea è quella di creare una torta a tema, in modo da stupire vostra figlia e tutti gli invitati.

All’interno di questo articolo troverete moltissime idee interessanti, che potranno ispirarvi per una torta a tema perfetta.

Abbiamo parlato dei regali che verranno scartati dopo la torta. Con l’organizzazione a cui pensare, è probabile che non farete in tempo a immaginare un regalo perfetto per stupire vostra figlia.

Se cercate idee per un regalo perfetto, troverete all’interno di questa pagina moltissimi consigli utili, che potranno fornirvi la giusta ispirazione per un regalo per una bambina di 9 anni davvero straordinario.

Arriviamo così ai giochi e all’intrattenimento

Giochi per bambini per una festa di compleanno divertente

Se siete alla ricerca di giochi e attività per intrattenere i vostri ospiti durante la festa, abbiamo molti suggerimenti.

La prima cosa da considerare è l’età degli invitati. Qualsiasi gioco che richieda eccessive abilità motorie o conoscenze avanzate non è adatto a questa fascia d’età: i giochi devono essere divertenti, ma non troppo competitivi.

Dovete anche assicurarvi che tutto ciò che scegliete sia inclusivo, in modo che tutti abbiano l’opportunità di partecipare o di vincere un premio.

Infine, quando scegliete i giochi per la vostra festa, pensate a quanto sarà facile per voi e per gli altri adulti coinvolti nella festa organizzare e gestire ogni momento di intrattenimento.

In poche semplici mosse è così possibile organizzare una festa davvero straordinaria: vi basterà creare una checklist e seguirla alla lettera, per non dimenticare nulla, e stupire vostra figlia e tutti i suoi piccoli invitati!