Sul mercato sono disponibili tantissime canne da pesca, in base alle capacità e alle necessità economiche, tecniche ed ergonomiche del cliente. Per questo motivo, prima di acquistare una canna da pesca è bene sapere verso quale indirizzarsi.

La tecnica di pesca utilizzata, ad esempio, è determinante nella scelta di una tipologia di canna da pesca, piuttosto che un’altra.

I materiali, inoltre, possono essere molto diversi; fenolico, fibra di vetro e carbonio. I primi due risultano più economici e più pesanti rispetto alla canna in carbonio.

Le tipologie di canna da pesca

Le canne da pesca genericamente possono distinguersi in canna da punta e canna ad anelli (a singolo o doppio ponte).

Canna fissa o da punta: molto semplice da utilizzare. Senza anelli e porta mulinello. Nella punta della canna, troverete un anello di metallo; lì andrà attaccata la lenza e sarete pronti per la pesca.

Canna telescopica: presenta anelli e porta mulinello. La sua caratteristica principale è quella di essere richiudibile. Le varie parti della canna, infatti, si ripiegano l’una dentro l’altra rendendo comodo, pratico e agevole il trasporto.

Ci sono tante canne da punta telescopiche, tra cui la canna da punta sopra citata; vediamole di seguito in modo tale che possiate acquistare una canna da pesca online, idonea alla vostra tecnica di pesca.

Le canne telescopiche

Qui di seguito riportiamo un breve elenco di tutte le diverse tipologie di canne telescopiche. Se vi interessa la classifica aggiornata delle migliori del 2021 creata da Fanpage, potete cliccare qui.

Canna da bolentino: canna da barca, leggera e resistente.

Canna da fondo: molto robusta; idonea, infatti, per la cattura di pesci che si muovono sul fondo

Canna da surf casting: canne robuste capaci di coprire distanze importanti dalla riva (anche oltre 60 metri).

Canna da carp fishing: canna robusta e di varie potenze. 3 lb risulta la più venduta.

Canna bolognese: utile per la pesca che prevede l’uso di un galleggiante. E’ un tipo di canna telescopica molto leggera

Canna da spinning: lo spinning è il tipo di pesca più usata al giorno d’oggi per la cattura di prede anche di dimensioni considerevoli. Queste canne sono leggere e corte.

Canna da traina: per la pesca dalla barca trainando la preda. Per il loro scopo, sono canne diverse dalle altre: impiegabili

Canna da pesca a mosca: prevedono l’uso di esche artificiali e ami di piccole dimensioni. Questo permette di far sì che il pesce abbocchi nella parte più esterna della bocca e di rimetterlo eventualmente in acqua “sano e salvo”.

Canna da trota/tremarella: ideale per la pesca della trota in laghetto; più sensibile della bolognese. Al posto del galleggiante si usano: vetrini, torpille o bombarde.

Canna da inglese: canna telescopica, dotata di mulinello e che prevede l’utilizzo di galleggianti all’inglese. Formata da tre pezzi: impugnatura, centrale e cimino.

Canna per vertical jigging: idonea per una pratica di pesca che prevede la pesca dalla barca in fondali dai 40 agli 80 metri

Roubasienne: canna abbastanza costosa e tra le migliori in assoluto; non monta il mulinello ed ha una lunghezza superiore alle altre canne da pesca.

E ora…Buona pesca a tutti! Speriamo di avervi dato una idea generale per poter acquistare la vostra canna da pesca online a prezzi vantaggiosi.