Nel momento in cui si ha la necessità di reperire sul mercato delle forniture industriali per la propria attività, bisogna mettere sul piatto della bilancia due aspetti fondamentali. Da un lato infatti bisognerà avere la certezza che le forniture industriali rispondano ad un requisito di ottima qualità e dall’altro dovranno garantire la massima sicurezza in fase di utilizzo dei macchinari, per prevenire il rischio di incidenti sul lavoro.

Cerchiamo di analizzare meglio la situazione.

In cosa consistono le forniture industriali

Molto spesso, quando si parla di forniture industriali, si commette l’errore di pensare al semplice materiale disponibile presso un comune negozio di ferramenta; in realtà, con questo termine ci riferiamo ad una gamma molto ampia di attrezzature e piccoli utensili che sono utilizzati in impianti industriali di diverso tipo come quello agricolo o manifatturiero.

Possono quindi rientrare in questo ambito sia attrezzature vere e proprie come ad esempio dei carrelli elevatori, sia invece delle componenti meccaniche fondamentali per assicurare il buon funzionamento delle attrezzature, quali possono essere ad esempio:

  • cuscinetti volventi
  • catene
  • cinghie di distribuzione
  • pulegge e ingranaggi
  • supporti autoallineanti
  • snodi sferici e teste a snodo

Ovviamente, quelli citati sono solo una parte della varietà molto ampia degli elementi che rientrano nell’ambito delle forniture industriali. Quello che però è importante è che l’insieme di queste attrezzature ed accessori debbano essere realizzate con materie prime di elevata qualità; il motivo è molto semplice e si riconduce non solo all’esigenza di avere a disposizione ad esempio dei cuscinetti volventi che funzionino alla perfezione all’interno dell’impianto industriale, ma anche per fare in modo che lo stesso risponda ad un’esigenza di sicurezza all’interno dell’azienda.

La sicurezza delle forniture industriali

Negli ultimi anni, anche a causa del crescente numero di infortuni sul lavoro, tutte le aziende che operano in ambito industriale hanno posto in misura sempre maggiore l’attenzione sul tema della sicurezza.

Ciò ha comportato che da un lato gli impianti industriali fossero progettati in maniera tale da evitare rischi accidentali per il lavoratore, e dall’altro che le varie componenti meccaniche (cinghie, cuscinetti volventi e altre) utilizzate negli impianti siano di qualità elevata. I vari elementi, infatti, devono svolgere il loro compito in maniera ottimale e al tempo stesso garantire l’assenza di rischi per il lavoratore; del resto in questo ambito sono state diverse le norme che sono state emanate proprio per garantire la massima sicurezza per il lavoratore.

Ognuna quindi delle diverse componenti che abbiamo visto in precedenza deve essere innanzitutto progettata e successivamente realizzata in maniera tale da poter assicurare la massima sicurezza durante l’utilizzo.

Nel caso dei cuscinetti volventi, ad esempio, è fondamentale non solo utilizzare cuscinetti di qualità ma che in fase di progettazione venga scelta la tipologia migliore per il movimento da supportare. Ne esistono infatti decine di tipologie diverse per ogni famiglia di cuscinetti volventi, com’è possibile notare dalla pagina Cuscinetti Volventi di www.dubbini.it, uno dei principali player del settore per quanto riguarda il mercato italiano.

Su portale infatti sono presenti diverse alternative di cuscinetti volventi, progettati in maniera differente e che si basano su un diverso funzionamento, ossia a sfere o a rulli, in modo da poter rispondere in pieno alle esigenze aziendali ed essere sicuri al 100%.

Cuscinetti volventi oscillanti a sfere o a rulli, cuscinetti assiali, cuscinetti a contatto obliquo, fino ad arrivare alle soluzioni completamente personalizzate che risponderanno sempre al requisito della massima qualità abbinata ad una elevata sicurezza; non dimentichiamo inoltre che, una scelta oculata del modello corretto di cuscinetti volventi, e della giusta qualità, significa anche un aumento dell’efficienza dei macchinari, che implica una maggior vita e riduzione dei consumi come abbiamo visto nel caso dei condizionatori.