Uno studio medico è composto dall’ufficio e da una o più aree dove si svolgono i controlli o le operazioni (di piccola entità). Questo è un luogo dove personale sanitario e pazienti sono in continuo contatto tra loro e con lo scoppio della pandemia è richiesta una attenzione maggiore alla pulizia e sanificazione.

Le regole sono tante e per preservare tutte le persone è necessario svolgere una serie di processi particolari. Scopriamo insieme tutto quello che si deve fare.

Come si pulisce uno studio medico

Lo studio medico è sempre stato uno dei luoghi dove viene richiesta una sanificazione e pulizia continua. Nel periodo storico in cui si sta vivendo, viene richiesta una maggiore igienizzazione degli ambienti. Per svolgere tutti gli step nella maniera corretta adoperando solo prodotti certificati è bene rivolgersi ai professionisti del settore nel campo delle pulizie. Gli esperti di  cqsmultiservizi.it indicano come pulire non solo l’area di consulto ma anche l’ambulatorio vero e proprio.

I medici negli ultimi tempi hanno dovuto modificare tutte le procedure di pulizia quotidiana, aumentando i vari processi a disposizione. In uno spazio chiuso dove germi e batteri prolificano è doveroso far svolgere le pulizie e la sanificazione a soli esperiti.

Gli stessi sapranno come gestire tutto il mobilio, le imbottiture e le superfici utilizzando macchinari all’avanguardia nonché prodotti di alta qualità. Oggi questo tipo di pulizie sono frequenti e giornaliere accompagnate da accorgimenti che saranno gli operatori sanitari a dover svolgere:

  • Ogni volta che il paziente lascia lo studio e gli uffici si dovrà svolgere il ricambio dell’aria. Ventilare con una finestra aperta per 15 minuti oppure installare dei condizionatori studiati appositamente per catturare i batteri e restituire aria pulita.
  • Tra un paziente e l’altro pulire le superfici e le aree dove c’è stato un contatto con detergente certificato, che sanifica ed elimina i batteri.

Mentre una impresa di pulizie si occuperà a fine giornata di igienizzare tutto lo studio medico, tra un paziente e l’altro sarà necessario sterilizzare i vari strumenti che sono stati utilizzati. Questa operazione dovrà essere svolta dai medici competenti, solo con macchinari e prodotti certificati che non andranno a rovinare le strumentazioni di lavoro.

Perché rivolgersi ad una impresa di pulizie?

Se il personale sanitario è abituato a svolgere le operazioni di sanificazione, perché rivolgersi direttamente ad una ditta specializzata nelle pulizie? Prima di tutto perché le persone che svolgono il lavoro all’interno di un ambulatorio non hanno il tempo di pulire bene tutti gli spazi. In secondo luogo è opportuno che siano dei professionisti del settore, con macchinari appositi, a svolgere tutte le operazioni di pulizia.

Ma non è tutto, nella maggior parte dei casi si tende ad utilizzare dei prodotti non corretti o strumenti che dovrebbero essere monouso. Molte volte si usa lo stesso straccio per spolverare o per sanificare il mobilio, mentre un esperto adopererà solamente stracci e panni monouso così da eliminare tutti i germi che sono stati “raccolti”.

In tutte le aree dove c’è un ampio ricambio di persone e personale, rivolgersi sempre ad esperti per superfici pulite e sanificate.