link-building

Tutto ciò che ruota attorno alla SEO è importante per aumentare la visibilità di un determinato sito web. Tra le varie tecniche e strategie troviamo la link building, la quale ha lo scopo principale di aumentare il numero di link in ingresso al sito internet.

Per far sì che questa tecnica SEO sia maggiormente efficiente e soprattutto costante nel tempo, è importante puntare ad una link building naturale. Ciò significa che, il processo migliore da seguire è quello che permette di guadagnare link anziché comprarli. Ovviamente, applicare una tecnica di link building naturale è abbastanza difficile ed è fondamentale rivolgersi sempre ad esperti SEO affidabili e sicuri. Vediamo nel dettaglio.

A cosa serve la link building?

Tra tutte le varie strategie SEO, quella della link building risulta essere tra le più importanti. Difatti, questa è una tecnica SEO che è alla base di una solida strategia di posizionamento di un sito: per ulteriori informazioni puoi visitare il sito internet https://www.riccardopellicano.com/posizionamento e chiarirti ulteriormente le idee.

Oltre ad essere una delle tecniche più importanti, la link building è anche una delle tecniche SEO più difficili da applicare. È molto importante riuscire ad ottenere il maggior numero possibile di link in entrata da altri siti esterni, che ovviamente, rimandano direttamente all’homepage del sito in questione o ad altre pagine.

Come abbiamo detto, si tratta di una delle parti più difficili di tutta la strategia SEO, in particolare per due motivi principali:

  • La SEO link building non può essere controllata al 100%, visto che si basa su link provenienti da altri siti. Si tratta infatti, di una tecnica diversa da quella prevista dall’ottimizzazione on-site.
  • La SEO link building se non viene controllata e gestita correttamente può trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Ad esempio, si può andare incontro a pesanti penalizzazioni da parte di Google, arrivando addirittura a sparire completamente dai risultati di ricerca o ad essere bannati.

Quali sono i criteri da seguire per la link building?

Per evitare di andare incontro ai rischi precedentemente elencati, è molto importante prestare attenzione alla ricerca dei siti e dei blog che andranno a linkare le pagine del nostro sito web. Per fare la giusta scelta, è fondamentale seguire i seguenti criteri:

  • Meglio avere pochi link, ma autorevoli: è preferibile avere meno link di ingresso al nostro sito che provengono da fonti autorevoli e sicure, piuttosto che averne tantissimi ma di scarsa rilevanza. Questo è un errore molto frequente, che spesso viene commesso durante l’applicazione della strategia SEO della link building.
  • Optare solo per siti di qualità: come abbiamo già detto, è importante scegliere solo siti di qualità e fonti autorevoli che andranno a linkare le pagine del nostro sito web.
  • Scegliere siti con contenuti pertinenti: per raggiungere ottimi risultati mediante una link building naturale, è preferibile scegliere dei siti internet che abbiano contenuti pertinenti al nostro. Gli argomenti che trattano, infatti, devono essere simili a quelli del nostro sito web.
  • Link naturali: i link di ingresso al nostro sito, devono essere inseriti nel modo più naturale possibile all’interno dei contenuti di altri siti o blog. Devono inoltre, avere anche una lunghezza appropriata.
  • Scegliere link “DoFollow”: in questi casi, è importante scegliere i link che Google stesso segue, in modo da avere sempre un buon posizionamento sui risultati del motore di ricerca.
Posted in: Web