bere-acqua

Quante volte si sente dire che durante i periodi di grande caldo bisogna bere tanta acqua? In effetti, è la verità. L’acqua è l’elemento cardine della nostra vita, senza il quale non potremmo vivere e che, come alcuni studi recenti hanno dimostrato, pare ci allunghi persino la vita. L’idratazione, specie durante l’estate, è essenziale: c’è chi parla di consumare almeno due litri d’acqua al giorno, c’è chi parla addirittura di tre.

A prescindere da ciò, va detto che non è sempre facile farlo. Questo perché l’acqua, il più delle volte, è insapore e non stimola particolarmente le nostre papille gustative. Il grande problema di molti, quindi, è rappresentato dal fatto che non si riesca a bere molta acqua per questo motivo. Ma c’è la possibilità di renderla più piacevole al gusto? Assolutamente sì. Vediamo come.

Sistema di microfiltrazione

Il primo e forse più efficace metodo per rendere la nostra acqua meno carica di calcare, più leggera e gustosa, è quello di usare un sistema di microfiltrazione, come quello di Acqua Alma. Grazie a questo prezioso strumento, possiamo garantirci sempre acqua fresca e persino gassata, sicura e dal gusto piacevole. Tutta la torbidità e il cloro presente nella rete idrica vengono completamente rimossa, in modo tale da ottenere non solo un’acqua ancora più sicura, ma anche più gustosa.

Il limone

Ci sono anche una serie di alimenti naturali che è possibile aggiungere all’acqua per cercare di darle un sapore, che sia in qualche modo piacevole. Va da sé che il più delle volte questi alimenti non intacchino la struttura dell’acqua stessa, ma servano solo a darle sapore. Per esempio, potremmo aggiungere del limone alla nostra acqua: ci basterà usare qualche goccia nel nostro bicchiere per ottenere una bevanda sicuramente piacevole.

La menta

Chi ha detto che la menta possa essere adatta solo a granite o gelati? Aggiungere la menta può essere un altro trucchetto interessante per dare un sapore differente alla nostra acqua. Si tratta di un escamotage che viene utilizzato da molte popolazioni, alcune delle quali provvedono ad usarlo anche nel thè, per esempio. La menta ha diverse proprietà particolari e benefiche, che la caratterizzano come efficace contro alcuni virus e batteri.

Mela e cannella

Se ci piacciono i sapori particolari e più intriganti, allora possiamo optare per un abbinamento assolutamente eccezionale. Parliamo di mela e cannella, due elementi che spesso troviamo combinati insieme in certe ricette, ma forse non tutti sanno che possono essere usati per dare gusto alla nostra acqua. Dobbiamo aggiungere una mela preferibilmente biologica, tagliata a pezzetti, in una caraffa in vetro o acciaio e successivamente provvedere inserendo una o due stecche di cannella. Dopo aver lasciato la nostra acqua in frigo per qualche ora, il risultato sarà eccezionale.

Frutti di bosco

Chiudiamo con un altro trucchetto molto interessante che vede l’utilizzo di frutti di bosco, in particolare di lamponi e mirtilli, anche se qualcuno provvede anche ad usare le fragole. Questi frutti garantiscono tanti benefici per il nostro corpo e renderanno l’acqua gustosa e saporita. Per farlo, comunque, ci basterà aggiungerli all’acqua: i lamponi sono eccellenti antiossidanti, nonché ricchi di fibre e vitamine, mentre i mirtilli aiutano a combattere infiammazioni e persino la stitichezza!