box-doccia

La maggior parte delle persone preferisce, oggi come oggi, istallare nel proprio bagno un comodo box doccia. Questo viene sempre più preferito alla tradizionale vasca da bagno. Sicuramente, questa scelta dipende anche dal fatto che rispetto a quest’ultima, il box sia meno ingombrante.

La stanza da bagno è un ambiente della casa molto importante, che dobbiamo rendere vivibile proprio come le altre stanze. Per questa ragione, è fondamentale scegliere con attenzione gli arredi: tra gli elementi essenziali, troviamo il box doccia. È possibile scegliere tra modelli con dimensioni e materiali differenti, che si adattano alle diverse esigenze o preferenze. Vediamo nel dettaglio, quali sono gli elementi da valutare per scegliere correttamente il box doccia per il nostro bagno.

Attenzione alle dimensioni e alla tipologia di apertura

A seconda dello spazio disponibile in bagno, possiamo trovare la soluzione migliore. È possibile, infatti, scegliere tra diversi modelli di box doccia, come per esempio, angolare, nicchia, semicircolare o Walk in. Se ti interessa scoprire qual è il box doccia più adatto alle tue esigenze, clicca qui.

La scelta viene fatta anche in base ai diversi tipi di aperture: è possibile optare per un’apertura a battente, a libro, oppure scorrevole. Solitamente, la maggior parte delle persone scelgono l’apertura scorrevole, poiché, risulta più comoda e ottimizza meglio lo spazio. La soluzione con apertura scorrevole risulta essere più favorevole anche alla pulizia della doccia: in tal caso, risulta essere più agevole.

Scegliere bene i rivestimenti e le finiture del box doccia

Attualmente, risultano essere molto richieste come finiture del vetro, il trasparente o il satinato. Il trasparente è sicuramente di grande impatto estetico in bagno, soprattutto se lo spazio è ridotto. Le trasparenze della doccia in una stanza da bagno piccola creano un effetto visivo molto gradevole e danno l’impressione che l’ambiente sia più ampio.

Anche la finitura satinata, però, ha i suoi vantaggi. L’effetto satinato crea una maggiore privacy, visto che il vetro appare opaco, quindi, rende possibile l’utilizzo del bagno a più persone contemporaneamente.

Un’altra finitura molto diffusa per il vetro del box doccia è anche quella serigrafata. In questo caso, può essere creato sul vetro un doppio effetto, opaco e trasparente allo stesso tempo. Anche questa soluzione è di grande impatto estetico all’interno delle stanze da bagno moderne. Alcune persone, invece, preferiscono optare per un vetro fumé, una finitura che rende il vetro della doccia più scuro. Si tratta di un’alternativa al satinato che crea un effetto molto elegante in bagno.

Cos’è il trattamento anticalcare per il box doccia?

Tantissime persone amano l’effetto trasparente del vetro della doccia, ma hanno timore di non riuscire a pulirlo correttamente e temono la formazione del calcare. Per ovviare a questa problematica, è possibile effettuare un trattamento anticalcare, che aiuta a mantenere sempre pulito il vetro trasparente del box doccia. In questo modo, si esegue un riempimento delle porosità del vetro, che rende la superfice perfettamente liscia. Grazie a questo trattamento, quindi, è possibile non rinunciare al bellissimo effetto trasparente del box doccia.