aprire email su hotmail

Hotmail è stato il primo servizio gratuito di webmail, cioè di casella di posta elettronica utilizzabile con un browser.
All’inizio si trattò di una rivoluzione: poter leggere e scrivere email da qualsiasi posto ci si trovasse è stato un vero e proprio uovo di Colombo.
Acquisito da Microsoft nel 1997 ha perso, nel tempo, la sua unicità e, con l’avvento di GMail, anche il primato di iscritti.
Ciononostante è rimasto un servizio con una larghissima base di utenti e, infatti, ci si imbatte ancora molto spesso in caselle di posta elettronica del tipo @hotmail.com.

Aprire una casella sul hotmail può risultare molto vantaggioso in quanto si ottengono i classici benefici di un servizio webmail, cioè l’accesso alla propria posta elettronica in qualsiasi parte del mondo, basta avere a disposizione un browser. A questo aspetto positivo, comune a tutti i servizi webmail gratuiti, l’account hotmail aggiunge la possibilità di condividere gli altri plus riservati agli utenti msn: l’accesso ai sistemi operativi Microsoft (Windows 10 e i prossimi), un calendario condiviso, la versione online di office, il cloud storage OneDrive, l’app per il cellulare e altri.

L’unico vero svantaggio è dato dalla presenza di alcuni banner pubblicitari. E’ possibile, però, eliminare anche questo aspetto negativo passando alla versione Premium di Outlook (a pagamento).
Noterai da subito che tentando di raggiungere il sito www.hotmail.it o www.hotmail.com verrai reindirizzato all’URL del servizio Live di microsoft: https://outlook.live.com/owa/. Il servizio HotMail, infatti, è stato assorbito dalla piattaforma di servizi Microsoft che propone le caselle di posta elettronica sui domini outlook.com/it.

Niente paura: è ancora possibile registrare una nuova casella del tipo @hotmail.com. Vediamo insieme quali sono i passi da seguire.

Nella pagina principale, in alto a destra, trovi il link “Crea account”.

Clicca su di esso: entrerai nella procedura di registrazione di un nuovo utente.

Nel box che ti si presenta dovrai scegliere il nome da associare alla tua nuova casella email. Attenzione: ti sarà proposto il dominio outlook; clicca sulla freccetta a destra e scegli hotmail.com. Dato che ci sono milioni di account già registrati dovrai, probabilmente, usare un po’ di fantasia per trovare il nuovo nome da assegnare alla casella di posta.

Il secondo passaggio prevede la scelta della password. Come ti verrà segnalato,la password deve contenere almeno 8 caratteri e includere almeno due dei seguenti caratteri: lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli.

I box successivi ti chiederanno di inserire altre veloci informazioni: nome e cognome, Paese e data di nascita.
Il passaggio successivo riguarda la sicurezza. Ti verrà chiesto di inserire un numero di cellulare per verificare la tua identità e per consentirti, in un secondo momento, di recuperare la tua password. Al numero di cellulare da te indicato verrà inviato un sms con un codice che dovrai digitare per proseguire.

L’ultima parte riguarda la configurazione (opzionale) di alcuni aspetti marginali dell’ambiente.

Terminato il processo di registrazione sei è in grado di usare la casella di posta elettronica.

Ricorda che, come si diceva, oltre a poter accedere alla tua nuova casella webmail da qualsiasi browser e, quindi, da qualsiasi dispositivo ne sia dotato, negli smartphone puoi installare la comoda e ben fatta app di outlook.

E’ possibile, infine, installare un qualsiasi client di posta elettronica e configurarlo per l’accesso alle tue mail sia in modalità IMAP che POP3. Questo ti consentirà di leggere la tua posta anche quando sei offline.

Posted in: Web