Se c’è qualcuno che sprizza gioia da tutti i pori all’idea di una bella festa sono proprio i bambini che tra Carnevale, Halloween e compleanni vari sono una fonte inesauribile di felicità. Sarebbe un vero peccato deludere tanto entusiasmo che, diciamocelo, mette non poca ansia da prestazione ai genitori che vogliono rendere quel pomeriggio indimenticabile per i propri piccoli. Il settore delle feste di compleanno è in forte crescita e, tra ludoteche dedicate e party a tema rischiano di costare parecchio. Ecco perché oggi vogliamo darvi alcuni consigli per organizzare una festa di compleanno in casa per bambini indimenticabile, divertente, ad effetto ma allo stesso tempo economica.

Coinvolgere il piccolo festeggiato nell’organizzazione della festa

Oggi è possibile organizzare una festa di compleanno per bambini in casa sfruttando le tante idee offerte dal mercato del party planning, incluse vettovaglie di ogni foggia e colore. Ma da dove partire? Ovviamente il primo suggerimento è di ascoltare i desideri del protagonista della giornata e da lì sviluppare l’intero progetto. Anzi, coinvolgere il piccolo festeggiato nella preparazione della festa è un’ottima idea per rendere il ricordo ancora più piacevole e per accrescere la sua soddisfazione di fronte alla sorpresa degli invitati. Insieme al bambino o alla bambina si possono fare i giri per acquistare le decorazioni, gli allestimenti del tavolo e anche per scegliere musica e giochi da mettere in pratica.

Gli spazi ideali per una festa in casa

Quando si tratta di festeggiare, bisogna mettere in conto di stravolgere un po’ l’arredamento per fare spazio agli invitati e ai possibili giochi in programma. La prima scelta da fare è se allestire la festa in soggiorno, in giardino o su un ampio balcone. Certo, avendo una piscina si potrebbe anche organizzare un pool party. Ovviamente non tutti hanno a disposizione gli spazi esterni che, oltretutto, in inverno diventano comunque poco praticabili. Poniamo quindi il caso che la festa di compleanno in casa si terrà nella zona living. La prima cosa da fare è togliere di mezzo gli oggetti fragili per prevenire eventuali incidenti (ricordate che stiamo parlando di una festa per bambini!). Successivamente spostate lungo i muri i divani, il tavolo da pranzo e altri eventuali mobili solitamente sparsi nel soggiorno.

Allestire la casa per la festa di compleanno

Per creare un’atmosfera colorata e magica basta poco. Se la festa è a tema l’impegno richiesto potrebbe essere un po’ di più, ma comunque del tutto fattibile anche grazie ai tanti siti web che vengono prodotti per le feste e party a tema come Nonsolocarta che offre un’ampia gamma di prodotti per compleanni. Festoni e ghirlande in carta da appendere alle pareti sono le classiche decorazioni, generiche ma d’effetto. Per coinvolgere il piccolo festeggiato potreste anche pensare di realizzare i festoni con il fai da te. Recentemente sono diventati molto popolari anche i palloncini in elio sagomati a forma di numeri e scritte da fissare a terra, magari in un angolino dedicato per le foto e i selfie.

Scegliere la musica

Non esiste festa senza musica, che può determinarne il successo, anche senza un dj. Un party di compleanno per bambini a casa non è da meno e merita la giusta colonna sonora. Ovviamente anche in questo caso il piccolo festeggiato deve essere coinvolto per scegliere le sue canzoni preferite. Ma ci sono anche altre musiche che non possono mancare. Ad esempio, se la festa è a tema su Spotify e YouTube potete trovare moltissime playlist tematiche che includono vere chicche per l’ispirazione del vostro party. Da non perdere sono poi i tormentoni che, seppure non in linea con il tema della festa di compleanno, comunque trascineranno i piccoli invitati in un vortice di allegria e danze scatenate. Insomma: il divertimento è assicurato.

Organizzare i giochi

Dopo un piccolo momento iniziale di imbarazzo, presto tutti gli ospiti romperanno il ghiaccio e saranno pronti a godersi il pomeriggio. Per farli entrare subito nel mood giusto, potreste pensare di allestire un piccolo guardaroba con abiti, cappelli e accessori vari, dove i bambini possono sbizzarrirsi trasformandosi in personaggi di fantasia. Il consiglio è di lasciare un po’ di autonomia ai piccoli ospiti per ambientarsi e trovare sintonia con il resto del gruppo, senza entrare subito a gamba tesa con giochi programmati e tabelle di marcia. Osservate bene la situazione e, al momento giusto, proponete uno dei giochi che avete preparato. Quali potrebbero essere i giochi per una festa di compleanno in casa per bambini? Vi proponiamo qualche semplice gioco da fare al chiuso e che non richiede eccessivo movimento. Il primo e più classico gioco, ma sempre certezza di divertimento, è il telefono senza fili. Tutti ci abbiamo giocato almeno una volta! Disponendo tutti i partecipanti in fila o in cerchio, il primo dice una frase all’orecchio del successivo  e quella frase dovrà raggiungere l’ultima persona… riuscirà ad indovinare la frase iniziale? Il mimo è un altro classico che potete decidere di declinare tra personaggi da imitare, titoli di film da interpretare o titoli di canzoni da far indovinare. Il balloon dance è invece un gioco al quale si partecipa in coppia: due bambini, uno di fronte all’altro, collocano un palloncino tra le pance o tra le fronti e quando parte la musica iniziano a ballare. Chi resiste più a lungo vince, ma è vietato toccare il palloncino con le mani.