aloe_800x500

L’Aloe Vera è una notissima pianta che ha diverse proprietà anti-infiammatorie, idratanti, cicatrizzanti. Si tratta di una vera pianta dei miracoli usata da secoli per proteggere e riparare i tessuti e aiuta contro alcune malattie. Facente parte della famiglia delle Aloeacee, l’Aloe Vera è nota per le proprietà antinfiammatorie.

Dall’Aloe Vera si estrae, per mezzo del lavoro manuale, un denso succo molto concertato chiamato Aloe Vera in gel che è utile per la cura della pelle, dei capelli e del viso ed ha tantissime proprietà benefiche per la salute e la bellezza.

L’aloe vera viene venduta in succo o in gel; se si opta per il succo è consigliabile, come vedremo, optare per il prodotto senza aloina perché quest’ultima a lungo andare può avere degli effetti tossici e dannosi. L’aloe in gel è molto comoda da utilizzare come prodotto idratante e salutare per la cura e per il benessere della pelle del corpo, del viso, ma anche per idratare i capelli e nutrirli.

Proprietà dell’Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta dotata di numerosissime proprietà immunostimolanti, depurative, nutrienti ed idratanti.

La pianta dell’immortalità, come viene spesso chiamata, ha diversi scopi e funzioni che qui vedremo:

  • riequilibra l’intestino pigro, il PH, la flora batterica, attiva la digestione e la rende più semplice.
  • In caso di colite, di intestino irritabile, ulcera, o in caso comunque in cui le mucose protettive che coprono l’apparato digerente si rompano, l’Aloe Vera senza aloina è ideale per aiutare a trattare questo tipo di infiammazioni e di dolori.
  • L’Aloe Vera è una pianta nota anche per le proprietà cicatrizzanti. Ad esempio, nell’ipotesi di piccole cicatrici sulla pelle l’Aloe Vera può aiutare a dissimulare la loro presenza. Questo grazie alla presenza di numerosi polisaccaridi che derivano dal mannosio e che aiutano la sintesi del collagene.
  • L’azione dell’Aloe Vera sul sistema immunitario è ormai nota: essa protegge il corpo dalle infezioni virali, da febbre, bronchite, da infezioni di diverso tipo. Il succo di Aloe Vera viene usato anche per pazienti che soffrono di HIV o leucemia per ristabilire i linfociti B e T.
  • L’Aloe Vera ha delle note proprietà anti-infiammatorie, come quelle dei farmaci steroidi. Ad esempio è usata nel caso di malattie reumatologiche autoimmuni, in caso di artrite, dolori alle articolazioni e reumatismi.
  • Il gel di Aloe Vera viene usato per la pelle, per gli effetti reidratanti ed elasticizzanti nonché cicatrizzanti. Ad esempio il gel di Aloe Vera può essere usato come maschera ringiovanente per pelli di tutti i tipi, contro le punture degli insetti, prurito, piccole dermatiti, piccole lesioni.
  • L’Aloe Vera è un prodotto che viene usato anche per la disintossicazione dei tessuti per la sua capacità di eliminare le tossine e per l’azione depurativa nei confronti del fegato. Infatti l’Aloe Vera contiene gli antrachinoni che sono ottimi spazzini che hanno azione lassativa: ma attenzione perché questi prodotti possono a lungo andare causare problemi ed essere tossici, ecco perché è meglio optare per succo di Aloe Vera senza aloina in modo da evitare l’effetto lassativo e l’assunzione eccessiva di antrachinoni.

Dove trovare il gel di Aloe Vera

Il gel di Aloe Vera si trova facilmente in commercio, ma è necessario optare per prodotti di ottima qualità altrimenti si rischia di spendere senza avere nulla in cambio; tra i tanti siti che trattano la vendita di prodotti a base di aloe vera in gel segnaliamo www.aloeveraingel.it.

Il gel di Aloe Vera è un prodotto completo che può essere usato ad esempio sulla pelle, anche sul viso per le proprietà ringiovanenti, ma che viene usato anche sui capelli come impacco per reidratarli e via dicendo.