noleggio-lungo-termine

Oggi come oggi è quasi impossibile non aver mai sentito parlare di noleggio a lungo termine, in relazione ai veicoli. Si tratta, infatti, di una delle opzioni più gettonate ed utilizzate da chi, per svariati motivi, non vuole acquistare un’auto. In quest’articolo abbiamo deciso di proporre una vera e propria guida, che possa chiarire definitivamente tutti i dubbi in merito e possa far comprendere quali siano i pro e i contro dietro la scelta.

Noleggio auto a lungo termine: i pro nel dettaglio

Per prima cosa c’è da dire che, noleggiare un’auto possa permettere di risparmiare diversi soldi di assicurazione e non solo. Come forse qualcuno ancora non saprà, la rata di noleggio comprende anche dei costi aggiuntivi e di gestione; tra questi troviamo proprio l’assicurazione che, ricordiamo, è obbligatoria. Si tratta forse di uno dei costi più importanti che ruotano attorno ad un veicolo: in tal caso, non dobbiamo minimamente preoccuparci, visto che tutta la spesa sarà inclusa nel canone.

Ma non è tutto. Ci sono tante altre voci che sono comprese nel canone: parliamo del bollo auto, per esempio, nonché di costi relativi a manutenzione ordinaria, come il cambio dell’olio, dei filtri, delle pasticche dei freni, di tantissime altre componenti e in certi casi persino delle gomme. In linea di massima, sono comprese tantissime voci riguardanti l’usura meccanica del mezzo.

Auto sempre nuove!

Un enorme vantaggio del noleggio a lungo termine riguarda anche la possibilità di poter fruire sempre di veicoli nuovi, appena usciti dalla fabbrica. Ciò significa che possiamo, ipoteticamente, cambiare mezzo orientativamente ogni 3-4 anni, per esempio. Va da sé che ci sia anche la possibilità di poter noleggiare in questa maniera anche dei veicoli che hanno già qualche chilometro sul groppone. Suggeriamo di dare un’occhiata al sito https://www.noleggiolungotermine.com/, il quale propone molte soluzioni in merito.

Gestione personalizzata

Da non sottovalutare, quando si parla di noleggio a lungo termine, anche il fatto che si possa sfruttare una sorta di gestione personalizzata. Questo, non soltanto in riferimento all’assistenza dedicata, che le aziende di noleggio mettono a disposizione, ma anche in riferimento ad una scelta personale da dover fare. Pensiamo al fatto di poter noleggiare un veicolo per tre o quattro anni, o di meno; ma anche il fatto di poter acquistare il veicolo al termine del contratto di noleggio. In certi casi si può scegliere se dare un anticipo, e quindi vedersi le rate mensili scalate, oppure no. Segnaliamo anche la possibilità di poter recedere dal contratto anticipatamente.

Lati negativi?

Esistono dei lati, invece, negativi? In realtà, si tratta di aspetti che potremmo definire soggettivi e non sempre comuni a tutte le aziende di noleggio. A cosa facciamo riferimento? Per esempio ad un eventuale obbligo di anticipo o di maxi rata finale: in verità, non sono dei vincoli molto diffusi, ma riguardano ben poche aziende. Come ogni tipologia di accordo che preveda un contratto, suggeriamo sempre di leggere con attenzione eventuali clausole, eventuali vincoli e limitazioni. Per esempio, è possibile che il contratto preveda un limite di chilometri da poter percorrere.