pannelli radianti

Per riscaldare un ambiente di lavoro o una casa si può optare per un sistema di riscaldamento alternativo, che anche in Italia sta prendendo sempre più piedi, stiamo parlando dei pannelli radianti infrarossi. Si tratta di un sistema di riscaldamento alternativo che garantisce un risparmio energetico e una soluzione rapida e veloce per il montaggio.
I pannelli radianti emettono dei raggi infrarossi e sono alimentati con corrente elettrica, possono essere installati facilmente, hanno una lunga durata (circa 15 anni) e non necessitano di manutenzione, inoltre hanno dei bassi consumi.
I modelli più innovativi offrono anche elementi di design che danno un tocco di originalità all’ambiente.

Come funzionano i pannelli infrarossi?

Il calore prodotti dai pannelli infrarossi è dovuto alla produzione di raggi infrarossi tramite onde elettromagnetiche alle quali seguono fasci di luce visibile. Gli utilizzi più comuni sono il riscaldamento di piccoli ambienti di lavoro o il riscaldamento della casa.
L’utilizzo del riscaldamento tramite infrarossi è molto diffuso per riscaldare gli animali utilizzando però lampade ad infrarossi che forniscono un riscaldamento diretto sulla zona interessata.
La sensazione di calore emanata è simile al tepore emanato dai raggi del sole o dalla fiamma di un camino appena acceso.

PRO

Velocità di riscaldamento

Il vantaggio dell’utilizzo di questo tipo di riscaldamento è dovuto anche alla velocità con la quale viene percepico il calore, infatti viene percepito molto velocemente, la sensazione di caldo è praticamente immediata. Ovviamente per pannelli di grandi dimensioni si dovrà aspettare alcuni minuti prima del riscaldamento completo.

Facile Installazione

Altro vantaggio non da poco è dovuto alla sua praticità, infatti non è necessario effettuare operare murarie per l’installazione, sono sufficienti 4 viti e 4 tasselli e il collegamento ad una presa di corrente. Solitamente il pannello viene fornito con una maschera di fissaggio per l’installazione a parete o a soffitto.

Basso consumo

La potenza nominale di consumo varia da 300W, 400W, 600w, 800w a seconda del modello. Ad esempio un pannello da 600w consuma circa 0,6Kw/h. Il costo effettivo varierà in funzione della tariffa energetica.
Per ottimizzare al massimo il consumo si consiglia di collegare il pannello ad un termostato, in modo che una volta raggiunta la temperatura impostata il pannello si spegne.

CONTRO

Velocità di raffreddamento

Gli infrarossi hanno lo svantaggio di non riscaldare l’aria ma solo i corpi, per cui il raffreddamento è molte veloce.

Isolamento complessivo dell’ambiente

I pannelli radianti infrarossi e il riscaldamento ad infrarossi in generale può essere una valida alternativa a patto che la coibentazione dell’edificio sia ottimanle, in questo modo la resa del riscaldamento infrarossi sarà massima.

Riscaldamento per irraggiamento

I pannelli infrarossi riscaldano per irraggiamento e quindi solo nella zona in cui arrivano i raggi infrarossi per questo a seconda dell’ambiente da riscaldare potrebbe essere necessario abbinare un altro sistema di riscaldamento. Inoltre tendono a convigliare il calore verso l’alto, per questo si consiglia l’installazione in punti bassi.

Concludendo possiamo dire che i pannelli infrarossi possono essere una buona soluzione per ambienti piccoli e per dare un tocco di originalità e design alla vostra casa o al vostro locale. Valutate bene quindi la grandezza del locale da riscaldare e la funzione stessa del locale da riscaldare.